L’arte di Bansky in mostra a Roma

Roma – E’ sbarcata nella capitale a maggio, e fino al 4 settembre 2016, a Palazzo Cipolla, sarà possibile ammirare una selezione di 150 opere scelte tra collezioni private di uno dei più grandi e influenti street artist del mondo: Bansky.

Ideata e promossa dalla Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, presieduta dal Prof. F.M. Emanuele, e curata da Stefano Antonelli e Francesca Mezzano di 999Contemporary assieme ad Acoris Andipa direttore della Andipa Gallery di Londra.

Guerra, capitalismo e libertà, dunque, i temi principali attraverso i quali si snoda una mostra (e una carriera) dal corpus decisamente significativo, che comprende non solo dipinti ma anche stampe, oggetti rari, sculture. La mostra è no-profit: l’anima è dichiaratamente didattica, indirizzata soprattutto alle scuole, per far comprendere appieno la poetica dello street artist di Bristol, che ha sempre fatto dell’anonimato un cavallo di battaglia. Bansky, classe 1974, attualmente non è rappresentato da nessuna galleria: caso più unico che raro per un artista di tale calibro. Inizia la sua carriera nei primi anni 2000, tra Bristol e Los Angeles, e dopo aver disegnato copertine per la musica dei Blur i suoi lavori iniziano ad assumere la connotazione di street art a cui rimarrà fedele negli anni successivi: polemici, ironici, provocatori, disturbanti. Dalla striscia di Gaza a un film con nomination all’Oscar,  fino a “Better Out Than In”, un progetto dove le sue tele sono state vendute per la cifra irrisoria di 60 dollari per la città di New York, su alcune bancarelle, ai turisti. Fino a Dismaland, aperto nel 2015, la sua ultima grande trovata: un parco a tema che è l’esatto opposto di un parco di divertimenti. Atmosfere fatiscenti e  diroccate e addetti ai lavori depressi. E all’interno una mostra che contiene opere tra i più grandi artisti contemporanei viventi, trasferito a dicembre dello stesso anno a Calais per ospitare i rifugiati.

BANKSY. WAR, CAPITALISM & LIBERTY

TELEFONO PER INFORMAZIONI: +39.06.97625591

E-MAIL INFO: fondazione@fondazioneterzopilastro.it

SITO UFFICIALE: http://www.warcapitalismandliberty.org

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...