BEAUTY 2.0 – la bellezza rivisitata di Ivano Parolini – mostra personale Arte è Kaos Alassio

arte è kaos beauty 2.0 parolini

 

“La Bellezza salverà il mondo”. Scriveva così Dostoevski nell’Idiota, una delle sue opere più famose. E’ difficile citare questa frase senza scadere nella retorica. La bellezza è sicuramente un tema affrontato, sviscerato e forse anche abusato: un qualcosa che si ripropone costantemente, forse perchè costante è l’urgenza di parlarne. Forse perchè di bellezza, quella “vera”, nell’arte come nella vita, non ne incontriamo poi molta, forse perchè ne abbiamo sempre, e da sempre, un grande bisogno. 
Lo scrittore russo lascia ai posteri un aforisma aperto a mille interpretazioni.
E’ forse un invito a coltivare la propria, di bellezza? Un voler spronarci alla ricerca della medesima, in ogni anfratto delle nostre vite, per poter elevarci spiritualmente, per raggiungere un’ideale di vita più alto?  E’ curioso, a proposito, come in russo la parola “mondo” (Mir) significhi anche “pace”. Non è un caso se una stazione spaziale russa portasse, in segno di buon auspicio, proprio questo nome.

Dove si nasconde la bellezza? Ovunque, e ovunque nella realtà di tutti i giorni,  può mostrarsi. Ma a volte la realtà ha bisogno di essere manipolata per mostrare il suo lato migliore. Come un film, che manipola la realtà, per quanto possa esserne una copia fedele, ne è comunque un artefatto. Il bello, per Aristotele e Platone è il “Vero”, inteso come rappresentazione oggettiva della realtà: una statua dalle proporzioni perfette, ad esempio. Ma riproponendo questo concetto nell’oggi, scopriamo come il “bello” può essere imposto. Una casa di moda, ad esempio,  ha il potere di rendere “belli” corpi anoressici, imponendo un nuovo tipo di canone mai visto prima della contemporaneità.

parolini arte è kaos

Mademoiselle, 260 x 200 cm, tecnica mista su tela

Parolini elabora i corpi delle sue modelle con un linguaggio tutto suo.
In Beauty 2.0, la Bellezza , appunto, è rivisitata. E’ un nuovo canone, ha nuovi colori, ha nuove proporzioni. Un nuovo linguaggio anima i corpi e i gesti, le sue modelle provengono dal mondo dei servizi fotografici di moda, delle riviste patinate, dalle copertine delle riviste femminili. Il canone originale, imposto da editoriali, pubblicità, “ciò che deve funzionare” alla fine della vendita del prodotto, viene sconquassato, graffiato, morsicato e digerito dall’artista. Grazie a una pittura graffiante e a una gestualità sicura, a tratti minimale, ad accostamenti cromatici coraggiosi e potenti,
le opere di Parolini sembrano lacerare la loro base umana, discostandosene, diventando entità nuove e quasi aliene, a voler sottolineare la mancanza di umanità preesistente, la finzione delle pose, l’originale vacuità di contenuti morali e spirituali. Tuttavia, emerge da tutto questo una certa pacatezza, una tranquillità del messaggio: nella sintesi dei suoi gesti troviamo armonia, riallacciandoci così a un’ideale classico, una sorta di chiusura del cerchio.

Le opere di Beauty 2.0 saranno esposte presso la galleria Arte è kaos Alassio, da sabato 7 a venerdì 20 settembre. Sabato 7, alle 21, ci sarà l’inaugurazione. La serata, presentata da Francesca Bogliolo, nota critica d’arte albenganese, sarà accompagnata da una performance. In galleria verrà allestito un set fotografico, con modella e fotografo. Il fotografo, Gabriele Lupo,  catturerà le pose della modella, le fotografie verranno stampate la sera stessa e Parolini dipingerà su di esse: Il gesto pittorico di Parolini reinterpreta così la bellezza e il canone estetico originali, rivisitandoli, creando un dialogo tra il mezzo fotografico e l’intervento pittorico.

Durante la serata sarà presentato il catalogo della mostra.

TATTOO 120 x 120 cm mixed media on canvas 2019

Tattoo – 120 x 120 cm – tecnica mista su tela

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...